About me - MarcoBuemi

PHOTOJOURNALISM
Marco Buemi
Marco Buemi
PHOTOJOURNALISM
Vai ai contenuti

About me

Sono nato a Verona, famosa per essere la città di Romeo e Giulietta e del festival di opera lirica dell’Arena, ma anche città dinamica e stimolante per la sua posizione vicina all’Europa.  

Con un background in relazioni internazionali, sicuramente ho cambiato il mio punto di vista durante i 10 anni trascorsi all’estero in paesi come la Svezia, l’India, l’Argentina e in giro per il Sud Est Asia. Da 15 anni mi occupo di sviluppo sostenibile, innovazione sociale e diversity&inclusion, prima per il governo svedese, poi per quello italiano come esperto alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e infine come lead expert del programma dell’Unione Europea URBACT, finalizzato allo sviluppo sostenibile delle città. Da diversi anni lavoro come project manager su temi di sviluppo sostenibile con varie città nazionali e internazionali.

Il viaggio per me è fonte di ispirazione e di energia ed è sempre stato centrale nella mia vita. Entrare in contatto con le persone e le loro storie, anche grazie al mio lavoro, mi ha dato la possibilità di visitare diverse aree del mondo e di conoscere situazioni politiche, sociali, economiche e culturali di rilievo internazionale che ho raccontato in molti reportage di fotogiornalismo e in molti programmi radio/televisivi.

Non importa se viaggiavo per lavoro o per vacanza, osservare, fotografare e parlare con gli abitanti del luogo è sempre stata una passione. Questo mi ha portato alla pubblicazione di diversi libri e molti reportage nei luoghi più diversi del mondo.

Collaboro con l'Agenzia Luz di Milano, scrivo per Vanity Fair e gestisco due Blog uno sullo sviluppo sostenibile “Obiettivo Sostenibile" per L'Espresso  e uno sui viaggi nel mondo "World Broswer" per Rewriters.

Copyright Marco Buemi 2009
Torna ai contenuti