Reportages - MarcoBuemi

PHOTOJOURNALISM
Marco Buemi
Marco Buemi
PHOTOJOURNALISM
Vai ai contenuti

Reportages

Siria 2011
Un viaggio iniziato due mesi prima dell'inizio del conflitto, alla scoperta di una Siria che non c’è più, oggi devastata da una guerra civile senza fine cominciata nel marzo del 2011. Un paese meraviglioso con persone pacifiche e cordiali che in un attimo si sono viste crollare certezze, vita quotidiana, siti archeologici, città moderne. Un paese che ripiomba nel buio e dopo quasi 10 anni dall'inizio della guerra ed è difficile stabilire quando la Siria potrà vivere nuovamente la pace e soprattutto quando tutto ciò che è andato distrutto possa essere ricostruito.
Mozambico - Vilanculos 2009
Il Mozambico è un Paese che è uscito da una lunga guerra civile che ha cambiato la storia della gente. Una guerra cominciata nei primi anni '80 e continuata fino al '92, data della firma degli  Accordi di pace di Roma, stipulati con l'intermediazione della diplomazia italiana. Lungo tutta la costa orientale, da nord a sud, passando per gli incontaminati arcipelaghi di Bazaruto e Quirimbas, l'attività dei pescatori è frenetica e rappresenta una delle fonti più importanti di sussistenza in un Paese dove quasi il 70% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà.
Cuba - 2011
Esiste uno Stato che sa affrontare meglio di altri i periodi di crisi, percè non ha altra scelta e perchè da molti anni è abituato a vivere in una situazione di austeritàpermanente. Questo Stato si chiama Cuba. L'economia dell'isola è svincolata da quella americana e quindi non ha subito i peggiori effetti del collasso finanziario mondiale, ma non è rimasta indenne, anzi. A Cuba sono molti a confrontare la situazione odierna con quella dei due anni più duri del "periodo especial", successivi alla caduta del Muro di Berlino e al crollo del blocco socialista, ovvero il 1993 ed il 1994.
Corea del Sud 2010
Il 10/10/2010 non è stata considerata da molti una semplice data, ma un momento di propiziatoria fortuna per gli sposi di tutto il mondo. Anche quest'anno, il Reverendo Moon ha organizzato nel suo campus universitario Sun Moon University a Cheonan a poco più di un'ora da Seoul, il famoso matrimonio di massa denominato "Cerimonia di benedizione", dove coppie arrivate da tutto il mondo hanno giurato eterna fedeltà l'uno all'altra. Durante la cerimonia, circa 7.200 coppie hanno ricevuto la Benedizione e, tra queste, 1.200 coppie si sono sposate per la prima volta.
Mongolia - 2008
La Mongolia è un paese di spazi immensi e poco popolato, il cui territorio sconfinato ha una natura selvaggia che spadroneggia e che regola tutti i momenti della vita di una popolazione composta soprattutto da nomadi. Il viaggiare al suo interno viene ostacolato dal pessimo stato della rete viaria. Pochissime sono le strade asfaltate e le piste devono essere percorse con mezzi a quattro ruote motrici. La metà della popolazione mongola vive in permanenza in aree urbane, il 25% conduce una vita prettamente nomade ed un altro 25% è semi-nomade, vive nei villaggi d'inverno e porta gli animali a pascolare nelle steppe nelle altre stagioni dell'anno.
Transiberiana 2008
La pratica del viaggio “lento”, in un epoca di globalizzazione in cui tutto si consuma velocemente, freddamente e senza emozioni, riesce a recuperare il valore, spesso smarrito, dell'esplorazione, della conoscenza del nuovo ed inaspettato e dell’arricchimento culturale insito in ogni viaggio. Viaggiando lungo la linea ferroviaria Transiberiana, la strada ferrata più lunga al mondo (9.000 km), inaugurata nel 1901, che da Mosca arriva a Vladivostok o Pechino passando per la Mongolia e attraversa sei fusi orari e tante diverse etnie, ho avuto la fortuna di realizzare pienamente tutti gli aspetti che da sempre rappresentano l’irresistibile attrattiva del viaggiare.
Cambogia - Angkhor Wat 2001
Arrivare in Cambogia dalla Thailandia è stato complicato. Nel 2001 le strade non erano asfaltate e il confine doveva essere attarversato a piedi. Il bus ti lasciava dalla parte Thailandese in un villaggio chiamato Aranyaprathet.
Le pratiche burocratiche venivano fatte lentamente e dopo l'agognato visto ci si ritrovava nella parte cambogiana a Poipet. Da Poipet arrivava a Siem Rep con bus di linea locali.
INDIA - Jaipur 2001
Jaipur è il capoluogo dello stato indiano del Rajasthan, meglio nota come "the pink city" la città rosa. Qui ho vissuto un anno intenso, ricco di avventure e viaggi in tutto il nord dell'India. Il Rajasthan rimane uno dei luoghi più tradizionali, dove gli uomini indossano la kurta e le donne i Sari dai colori accesi. Dove è' possibile osservare a cielo aperto mucche e maiali che mangiano i rifiuti di strada, scimmie ed elefanti che camminano per strada, ma soprattutto si può osservare, ai margini delle strade o sui pochi marciapiedi liberi, i paria, i senza casta, meglio conosciuti come gli intoccabili.

INDIA - Malana 2001
Il villaggio tribale di Malana appartiene allo stato indiano dell'Hichmal Pradesh. Inaccessibile e lontano, è stato ribattezzato "Repubblica di Malana". A Malana gli stranieri non sono i benvenuti e vengono accettati solo se invitati dal consiglio degli anziani. Chiunque tocchi un abitante del villaggio è obbligato a pagare una multa di 1000 rupie. I Malaniani sono dei discendenti dei soldati di Alessandro il Grande e praticano una forma di induismo molto antico che considera gli stranieri come degli intoccabili. I matrimoni sono regolamentati e gli abitanti hanno l'obbligo di sposarsi all'interno di uno dei quattro clan che compongono la tribù.
Copyright Marco Buemi 2009
Torna ai contenuti